Punto importante della nostra esperienza nelle scuole è la participazione attiva delle famiglie. Fanno varie attività durante l'anno, come lo sviluppo di materiali, arredi scolastici, feste varie, participazione ai progetti...
A scuola Marino Marini, sta attualmente sviluppando un progetto musicale con il gruppo di 4 anni. Lo sviluppo di questo progetto è nato come genitori di un bambino perchè sono musicisti professionisti. Questa idea è stata approvata dalla scuola come fosse di reciproco interesse. Il progetto si propone di scoprire i diversi suoni che sentiamo ogni giorno (sopratutto in natura) senza la necessità di uno strumento fisico. I bambini ascoltano diversi brani di musica classica durante il lavoro e individuare autonomamente quale suono degli strumenti. Un' altra attività relative a questo progetto è lo sviluppo di strumenti diversi dal materiale naturale e il riciclo.
Crediamo che questo coinvolgimento tra famiglia e scuola è molto importante per l'educazione dei bambini. Questo coinvolgimento aiuta a conoscere bene i figli e anche i genitori per far conoscere il lavoro svolto dai bambini. Noi pensiamo che è il fondamento per una buona educazione.
Cap comentari:
Publica un comentari a l'entrada